MANUTENZIONE, MONITORAGGIO E ASSISTENZA:
IoT!

Sbarcano oltreoceano, prima negli USA e poi in Cina, le soluzioni tecnologiche e informatiche proposte da ISI Solutions, azienda emergente nel settore del monitoraggio industriale, che ha realizzato un progetto IoT attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici avanzati quali tablet, smartwatch, smartphone, occhiali a realtà aumentata e l’ausilio dell'iPoi (intelligent Point of interest) in grado di supportare le attività di produzione, monitoraggio, manutenzione e formazione.
Informazioni mirate e personalizzate provenienti dai PLC, dai database o dai sensori, vengono visualizzate sul monitor e sui device semplicemente avvicinandosi all'iPoi.
L'iPoi è il dispositivo hardware progettato e commercializzato da ISI Solutions, capace di interfacciarsi ai sensori e ai PLC per inviare dati provenienti da fonti eterogenee ad un server remoto, dove è possibile monitorare i dati di produzione e analizzare e definire eventi sentinella che anticipano il guasto della macchina.

L'operatore di macchina accede a tutti i dati necessari per eseguire la propria attività, il manutentore riceve le informazioni necessarie per eseguire la manutenzione, il responsabile di produzione visualizza i dati di monitoraggio, il responsabile della qualità convalida la produzione … tutto questo attraverso il display dell’ iPoi che mostra le informazioni in funzione degli eventi o delle risorse umane in prossimità.
Particolare interesse suscita la possibilità per il manutentore di operare a mani libere, attraverso l’ uso di occhiali a realtà aumentata che permettono di visualizzare in tempo reale dati che si sovrappongono alla normale visione o comunicare con altri manutentori condividendo la propria visuale attraverso una videochiamata.
Notevole successo, infine, per la soluzione di assistenza remota di cui è evidente il ritorno dell’investimento in termini di miglioramento dell’immagine nei confronti dei propri clienti e
riduzione dei costi di trasferta. La proposta è indirizzata a società produttrici di impianti o macchinari che intendono dotare il proprio cliente degli occhiali Moverio della Epson con l’apposito
software “Let me see” di ISI Solutions; le richieste di assistenza relative all’impianto o alla macchina diventano videochiamate che permettono agli operatori del supporto remoto di visualizzare ciò che viene inquadrato dagli occhiali Moverio garantendo un’assistenza precisa e immediata.

 

TOP