INTERNET OF THINGS
LA TECNOLOGIA E L’ELETTRONICA
AL SERVIZIO DELLE MANUTENZIONI

Notevole interesse attorno alle soluzioni tecnologiche e informatiche presentate da ISI Solutions all’evento MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera che si è svolta a Parma.
Sono state presentate la nuove soluzioni combinate software-hardware che, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati quali tablet, smartwatch, smartphone e occhiali a realtà aumentata e l’ausilio dell’ iPoi (intelligent Point of interest), sono in grado di supportare le attività di manutenzione e di formazione.
La prima soluzione proposta simulava la presa in carico e la chiusura di una manutenzione di un impianto semplicemente avvicinandosi con i dispositivi tecnologici all’ iPoi.
L’ iPoi è il dispositivo hardware progettato e commercializzato da ISI Solutions, capace di interfacciarsi ai sensori e ai PLC per inviare dati provenienti da fonti eterogenee ad un server remoto, dove è possibile analizzare e definire eventi sentinella che anticipano il guasto della macchina.
Nella soluzione presentata all’evento, il manutentore riceveva automaticamente e selettivamente le informazioni necessarie per eseguire la manutenzione sugli occhiali Moverio della Epson mantenendo le mani completamente libere.
Il sistema era in grado di tracciare l’inizio e il termine delle attività di manutenzione, inviando al manutentore schemi elettrici o meccanici che venivano visualizzati sulle lenti degli occhiali sovrapponendosi alla normale vista.
Inoltre, a supporto della propria attività, il sistema proponeva l’elenco degli altri manutentori che avevano già eseguito manutenzioni sulla stessa macchina o guasti analoghi su macchine differenti, affinché il manutentore, condividendo la propria visuale attraverso una videochiamata, potesse ricevere collaborazione.
La seconda applicazione ha riscosso  notevole successo per l’evidente ed immediato ritorno dell’investimento e per il miglioramento dell’immagine nei confronti dei propri clienti. La soluzione è diretta a società che vendono impianti o macchinari.
Insieme all’impianto o alla macchina, si dovrà dotare il proprio cliente degli occhiali Moverio della Epson con l’apposito software “Let me see” di ISI Solutions.
Al MECSPE è stato possibile testare il software dove le richieste di assistenza relative all’impianto o alla macchina diventavano videochiamate che permettevano agli operatori del supporto remoto di visualizzare ciò che era inquadrato dagli occhiali Moverio.
Nella maggior parte dei casi sarà possibile guidare i propri clienti, che non si sentiranno mai lasciati soli, nella risoluzione dell’anomalia o quantomeno raccogliere tutte le informazioni necessarie per la risoluzione della segnalazione.
ISI Solutions propone una vasta gamma di strumenti che potrete combinare in vari modi per ottenere il livello di tecnologia più adatto alle vostre esigenze.
Da oggi è possibile lavorare a mani libere ed avere automaticamente tutte le informazioni necessarie per eseguire le proprie attività sul display dell’orologio oppure proiettate in trasparenza sulle lenti degli occhiali.
ISI Solutions sarà presente all’evento MCM Milano - Mostra Convegno Manutenzione Industriale – il 14 aprile e vi invita a provare le soluzioni proposte.
Nuovi prodotti di ISI Solutions, per il picking e il monitoraggio e supporto alle attività di produzione, saranno presentati alla Pharmintech 2016 - Exhibition for the Pharmaceutical, Nutraceutical and Personal Care Industry - a Bologna dal 13 al 15 aprile 2016.

TOP