InFO Flow

InFO Flow è il sistema di Web Workflow Management che, attraverso la realizzazione grafica di un workflow, automatizza parzialmente o totalmente i processi aziendali, secondo regole procedurali che stabiliscono il “percorso” e incanalano il processo in un preciso flusso di lavoro.

CARATTERISTICHE

Nei processi legati ai documenti InFO Flow consente di automatizzare tutte le fasi del ciclo di vita di un documento, dalla sua creazione fino alla sua definitiva archiviazione, controllando tutte le fasi intermedie, validazioni, approvazioni, visti, firme, e includendo la possibilità di visualizzare lo stato degli avanzamenti, i ritardi e gli accessi.
A differenza degli “iter procedurali”, che prevedono passaggi “lineari” al verificarsi di una determinata condizione, InFO Flow si articola in percorsi “intelligenti”, definiti sulla base di regole.

  • Permette di esplicitare chi farà cosa in un processo aziendale.
  • Definisce le azioni e le scelte che devono essere eseguite per portare a termine un processo.
  • Sottopone agli operatori i documenti tramite modelli.
  • Presenta alle persone coinvolte le attività da eseguire.
  • Prende decisioni basate su condizioni interne o esterne.
  • Avvia altri processi

Funzionalità:

  • To-Do list operativa accessibile dal cruscotto e da Microsoft Outlook
  • Percorso di avanzamento
  • Rilevazione criticità e colli di bottiglia
  • Cataloghi di Modelli e Oggetti
  • Messaggistica: è possibile definire per ogni attività a chi inviare un messaggio o sollecito; il sistema provvederà automaticamente ad inviare la segnalazione all’atto del completamento dell’attività
  • Statistiche: tempi di lavorazione, tempi di giacenza, controlli sulla produttività

Workflow Management

E' l’automazione, in tutto o in parte, di un processo aziendale (business process) nel quale, documenti, informazioni e compiti sono inviati (elettronicamente) da un partecipante ad un altro per essere eseguiti o elaborati, secondo un insieme di regole.
Il processo aziendale è un insieme di attività interrelate svolte da una o più strutture organizzative: finalizzate alla realizzazione di un risultato definito e misurabile (il prodotto/servizio interno o esterno) che contribuisce al raggiungimento della missione dell'organizzazione che trasferisce valore al fruitore del servizio.
I processi, per poter operare, hanno bisogno di conoscere la risorsa o le risorse su cui agiscono, in altri termini hanno bisogno di informazioni.

TOP